GROSSETO – L’11,8% del personale infermieristico che lavora per le aziende sanitarie presenta inidoneità fisiche che ne limitano il lavoro, con picchi che arrivano addirittura al 31% tra i 60 e i 64 anni. Sono questi i dati dell’ultima indagine svolta dal Cergas Bocconi circa sei anni fa, ma ancora molto attuali, che fanno riflettere e ci obbligano a una riflessione.
“Le malattie professionali spesso si accumulano – ha spiegato Nicola Draoli, presidente dell’Opi Grosseto – e si sviluppano nel tempo, rendendo sempre più difficile il lavoro del personale sanitario. Vista la grande difficoltà nel riuscire a mappare le malattie professionali, abbiamo cercato di fornire uno strumento in più agli operatori sanitari per far emergere uno stato importante del nostro lavoro e, soprattutto, per dare a tutti gli iscritti un supporto in più. Grazie alla collaborazione della Epaca Coldiretti di Grosseto, abbiamo firmato un accordo per supportare tutti gli operatori sanitari e aiutarli a capire, tramite ambulatori specifici, qual è la loro situazione e se hanno diritto a un indennizzo”.
L’accordo stipulato tra Opi Grosseto e Epaca Coldiretti prevede l’inizio di un servizio a tutela delle professioni infermieristiche che, grazie all’aiuto dei medici convenzionati, consentirà agli iscritti dell’Opi Grosseto di valutare la propria situazione e capire se, e in che parte, hanno diritto a un indennizzo.
Per informazioni e prenotare è possibile chiamare lo 0564.438916 oppure lo 0564.438928, scrivere a epaca.gr@coldiretti.it o mandare un messaggio Whatsapp allo 0564.438916.