GROSSETO – A Grosseto l’autunno si tinge del colore della solidarietà, ma anche della prevenzione e della cura. Con “Ottobre rosa” il capoluogo maremmano torna ad accogliere una serie di iniziative mirate a offrire sostegno e conforto, informazione e conoscenza, alle donne sul tema di gravi patologie come le neoplasie del seno e quelle ginecologiche. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rispetto alla prevenzione, al trattamento e alla cura di queste patologie; una campagna che ha tra i suoi principali protagonisti, in città, i volontari e le volontarie dell’associazione SerenaMente onlus e che ha trovato da tempo il sostegno e la collaborazione del Comune.
Anche questo “Ottobre rosa” sarà dunque un’occasione di confronto e riflessione su argomenti tanto delicati quanto ancora un po’ ai margini nell’opinione pubblica; un modo per stare vicini a chi soffre e offrire loro l’opportunità di conoscere nello specifico cosa è stato fatto e cosa si può ancora fare, a chi rivolgersi e quali le strade da intraprendere al presentarsi della malattia.
Un’occasione per sensibilizzare i cittadini attraverso una serie di eventi di varia natura: dal convegno scientifico alla passeggiata nel centro, dal momento conviviale davanti a un aperitivo per arrivare ad iniziative culturali, artistiche e sportive. Tutte iniziative rivisitate in chiave femminile e legate da un unico filo conduttore: la salute e l’importanza della diagnosi precoce e la prevenzione rispetto alle malattie oncologiche che colpiscono le donne.
«Il Comune anche quest’anno ha voluto aderire a Ottobre rosa al fianco dell’associazione SerenaMente, anzitutto come gesto di solidarietà e vicinanza a chi, in questo momento, sta combattendo la propria personale battaglia contro la malattia – dice il sindaco Emilio Bonifazi -. Allo stesso tempo vogliamo offrire un contributo tangibile nella campagna di prevenzione e diffusione della conoscenza di patologie così gravi che meritano attenzione e informazioni sempre più capillari».