GROSSETO – Gli studenti della classe terza Aat indirizzo accoglienza turistica dell’istituto Leopoldo II di Lorena, guidati dalla docente di italiano e storia, Anna Esposito, sono in visita in questi giorni al capoluogo maremmano.
In veste di provetti fotografi sono alla scoperta o per meglio dire alla ri-scoperta di luoghi e monumenti grossetani che appartengono alla storia della città e per questo di grande valore storico culturale. Il progetto “Le chiavi della città”, di cui la docente è curatrice, è stato sviluppato insieme all’insegnante Elena Vellati dell’Isgreg e al fotografo Luigi Zarretti.
Il progetto facente parte del pcto- ex alternanza scuola/ lavoro- ha visto inizialmente la classe lavorare con la docente Vellati che ha ripercorso la storia di Grosseto dalle origini fino ai giorni nostri e messo in evidenza i luoghi che sono stati il palcoscenico di molti eventi della storia locale. In seguito gli studenti hanno partecipato ad una serie di incontri con il fotografo Zarretti che ha curato la parte visivo- fotografica insegnando loro come fotografare o meglio interpretare un monumento, una statua, una costruzione per sottolinearne il valore e il fascino storico culturale.
La prima visita ha avuto come centro di interesse le mura medicee con il Cassero senese. A questo riguardo un ringraziamento va sia al Comune che al presidente dell’Associazione “Le Mura”, Alessandro Capitani, in quanto hanno permesso alla classe, accompagnata dalla docente Federica Corradi, di visitare la struttura del Cassero nella sua interezza fino al terrazzo e di scoprire angoli e luoghi non ancor conosciuti.