GROSSETO – Consiglio generale della Femca Cisl Siena Grosseto, in modalità telematica, per fare il punto sulla situazione delle principali aziende di Grosseto e Siena. Al centro dell’incontro anche il Polo chimico grossetano, in particolare l’importanza che riveste per il tessuto economico e sociale, e la questione dei “gessi rossi”: residuo speciale della lavorazione non pericoloso della Venator.
Temi su cui la Femca si è sempre battuta e sui quali, come è stato ribadito oggi nel corso della riunione, continuerà a lavorare, per sollecitare le istituzioni locali e regionali nell’individuazione di una soluzione e, allo stesso tempo, per far sì l’azienda perché faccia la sua parte con maggiore incisività alla ricerca di soluzioni che diano prospettive e piani futuri.
Tra gli altri argomenti trattati anche il tema dei vaccini e la necessità che l’Italia possa e debba avere un passo diverso e finalmente anche una produzione propria. I segnali di ripresa del settore industriale, dopo un 2020 tremendo e caratterizzato da ricorso a cassa integrazione ordinaria nella maggior parte delle nostre realtà, iniziano a vedersi, ma è lontano immaginare il ritorno alla normalità del 2019 e avere una programmazione nel medio periodo.
Le aziende delle grandi firme della moda, in particolare le pelletterie, iniziano ad avere un trend di ripresa degli ordinativi interessante e i prossimi mesi possono garantire il ritorno all’attività lavorativa piena.