di Lorenzo Falconi
GROSSETO – La data del 30 settembre è l’occasione per dare il via alla campagna delle primarie del centrosinistra anche nel capoluogo maremmano. Intanto però, il comitato “Grosseto per Renzi” si presenta tra entusiasmo, speranza e determinazione. «Il comitato è nato spontaneamente – spiega Marco Simiani, uno dei promotori -, abbiamo avuto tante adesioni in pochi giorni e ci hanno contattato anche tante persone lontane dal mondo della politica». L’idea di Matteo Renzi è quella portare una significativa novità nel modo di concepire la politica, introducendo concetti come opportunità e merito, aspetti accolti in pieno anche dal comitato: «queste primarie si vincono in maniera netta tentando di intraprendere un percorso nuovo – osserva Simiani -, da parte nostra arriva anche un messaggio di non belligeranza, il dibattito non deve intaccare le questioni all’interno del partito, ma essere al servizio dell’elettore».
Oltre al comitato “Grosseto per Renzi”, ne stanno nascendo altri in tutta la provincia, da nord a sud. Anche così si spiega la presenza di due primi cittadini che hanno deciso di appoggiare Renzi, vale a dire il sindaco di Follonica Eleonora Baldi e quello di Capalbio Luigi Bellumori. «Oggi va di moda l’antipolitica – puntualizza Eleonora Baldi -, ma Renzi testimonia che esprimendo valori e metodi differenti, si può fare una politica diversa. La rottamazione è una presa di coscienza, rappresenta la consapevolezza e la necessità di dare spazio a metodi diversi. Non è la distruzione di quello che c’è stato, ma la possibilità di quello che potrebbe essere».
«Le primarie sono lo strumento più democratico in senso assoluto – aggiunge Luigi Bellumori -, il Pd non deve aver paura di questo. Renzi è persona di grande comunicazione che parla il linguaggio dei cittadini. Oggi c’è troppo distacco tra l’esponente politico e la gente comune, questo genera il sentimento dell’antipolitica, con Renzi c’è volontà di cambiamento, anche se qualcuno parla di semplici effetti speciali. Siamo nell’era della modernità, ai vecchi detti delle balere emiliane, preferisco gli effetti speciali, almeno mi fanno sognare».
Le primarie del centrosinistra sono programmate per il 25 novembre, ma la data non è stata ancora ufficializzata. Intanto però, c’è grande attesa per l’appuntamento di domenica prossima al Teatro Moderno di Grosseto, dove, alle 18, Matteo Renzi parteciperà all’iniziativa pubblica organizzata dal comitato.