GROSSETO – «Stamani non sono previsti vaccini» è la risposta che si sono sentiti dare gli anziani ultraottantenni che questa mattina hanno deciso di recarsi al multisala dell’Aurelia Antica dove la Regione aveva predisposto due giorni ad accesso libero per i cittadini di oltre 80 anni che ancora non hanno ricevuto il vaccino.
Peccato che, dopo la giornata di ieri, in cui al centro non si è presentato nessuno, questa mattina il centro fosse chiuso.
«Questa mattina ho portato mia nonna – racconta una lettrice – per star tranquilla ed evitare problemi nei giorni precedenti ho anche chiamato il numero verde dedicato proprio agli anziani. Mi hanno confermato la possibilità di presentarmi senza prenotazione e che il centro era aperto la mattina dalle 8 alle 13».
«Ci siamo presentati verso le 10, lì c’erano anche altri anziani. In quel momento una decina, qualcuno da solo, qualcuno accompagnato, abbiamo aspettato una mezz’ora (ma c’era gente che si era presentata alle 7 di mattina), ma nessuno ha aperto».
«Ho provato anche a chiamare nuovamente il numero dedicato, ma mi hanno risposto che il centro a loro risultava aperto e non avevano indicazioni differenti dalla Asl di riferimento. Abbiamo aspettato un po’, poi siamo venute via. Ma a quanto ne so (visto che qualcuno si è trattenuto di più) ha continuato ad arrivare gente, benché alla spicciolata» prosegue la lettrice.
Sebbene il presidente della Regione, Eugenio Giani, avesse parlato genericamente di “due giorni di vaccini ad accesso libero” dalle nostre verifiche sembra che l’apertura del centro vaccinale, per oggi, per carenza di organico, fosse prevista dalle 14.30. Una informazione che però non sembra sia stata comunicata ai media, o sui canali social dell’azienda Usl, e neppure al call-center del numero verde regionale dedicato. Inoltre, a quanto ci risulta, almeno sino a metà mattinata nessuno aveva apposto neppure un cartello con gli orari di vaccinazione sulle porte del centro.
Insomma un pasticcio, specie considerando che questo servizio era dedicato proprio ad una categoria così fragile come quella degli ultraottantenni. L’invito è a presentarsi nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30, quando il centro sarà aperto, per ricevere la dose di vaccino prevista.