FOLLONICA – L’amministrazione comunale e le scuole medie follonichesi aderiscono al progetto “Puliamo il mondo” di Legambiente. Circa 80 ragazzi si impegneranno in una delle maggiori campagne ambientali mondiali, una grande iniziativa per ricordare la necessità di tenere le città più pulite riqualificando ambienti naturali e parchi.
Il progetto è soprattutto rivolto ai ragazzi, i cittadini del futuro, e in tutta Italia, durante questo fine settimana, prende forma nuovamente la collaudatissima formula per sensibilizzarli al rispetto della natura e all’uso ottimale della raccolta differenziata, con particolare attenzione alle varie tipologie di rifiuto che si trovano nell’ambiente circostante.
A Follonica l’iniziativa, che si svolgerà sabato 29 settembre dalle ore 8.30 e coinvolgerà due classi (2°A e 2°B – 58 ragazzi) della scuola di Via Gorizia seguite dagli insegnati Bartolozzi, Maestrini e Ceccarelli, e una classe della scuola dell’Ex ilva (2°D con 24 ragazzi) con l’insegnante Angela Gaeta.
I gialli spazzini di via Gorizia , armati di guanti, cappello e pettorina, effettueranno il loro prezioso lavoro nella spiaggia di Levante e nella pineta, mentre gli amici della scuola media dell’ex Ilva presteranno la loro opera di pulizia nella zona intorno alla scuola.
Il rientro è previsto rispettivamente per le 12 (Scuola Ex Ilva) e 12,30 (Scuola Via Gorizia).
Per rendere possibile questa iniziativa sono stati acquistati i kit per i ragazzi (cappellini, pettorina, borse, guanti, materiale informativo, bandiere) e il Coseca programmerà il ritiro dei rifiuti raccolti dai ragazzi, mentre il Circolo Cala Violina organizzerà un piccolo ristoro al ritorno dalla “missione” dei ragazzi.