Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 19 aprile 2021” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Ecco le news della provincia di Grosseto di oggi, lunedì 19 aprile 2021
In apertura gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus. I nuovi casi registrati in Toscana sono 771 su 11.199 test di cui 9.610 tamponi molecolari e 1.589 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è pari al 6,88% che corrisponde al 18,7% sulle prime diagnosi. Numeri che restano piuttosto alti. Questa sarà una settimana decisiva perché saranno i dati di questi giorni a determinare se la Toscana, dalla prossima settimana, tornerà o meno in zona gialla. Dal 26 aprile infatti è stata reintrodotta la possibilità di tornare in zona gialla con una serie di riaperture che coinvolgeranno bar e ristoranti.
Ieri in provincia di Grosseto i casi registrati sono stati 27. igiora la situazione dei ricoveri: da alcuni giorni si assiste ad una diminuzione costante dei pazienti. All’ospedale Misericordia sono ricoverate 49 persone (cinque in meno del giorno precedente), 34 delle quali nel reparto Covid e 15 in terapia intensiva.
Sul fronte dei vaccini in Maremma sono state somministrate 43.578 prime dosi e 14.048 richiami. In totale in Toscana è stata superata la soglia del milione di dosi utilizzate: in particolare sono 1.005.514 le dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale.
La cronaca. Un ordigno da guerra è stato ritrovato ieri a Grosseto. Si tratta di un proiettile lungo circa 20 centimetri che è stato trovato in via Fellini, nel quartiere del Casolone, da due persone residenti nella zona. Il proiettile infatti si trovava a pochi metri dalle case, in un’area verde tra due palazzi. Ad una prima analisi sembra di fabbricazione tedesca. Sul posto ieri sono intervenuto i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale.
Maremma in diretta. Stasera alle 19 nella trasmissione di Carlo Sestini, in diretta sulla pagina Facebook de IlGiunco.net, si parlerà di musica con una puntata dal titolo accattivante: Ma il musicista come fa? Tanti gli ospiti presenti e tra questi anche i cantautori Salvoemme e Tonia Cestari.