GROSSETO – Anche quest’anno torna la manifestazione “perAMORE, perABIO”, che celebra la Giornata Nazionale dell’associazione Abio. Sabato 29 settembre dalle 8 alle 20 i volontari dell’associazione saranno presso i gazebo su corso Carducci e davanti al Conad di via Clodia. La Giornata Nazionale, giunta alla sua ottava edizione, ha come obiettivo la diffusione della mission che Abio porta avanti ormai da più di 30 anni: promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e rendere meno traumatico il periodo di ricovero per i giovani pazienti e le loro famiglie.
Presso i banchetti sarà possibile conoscere i volontari che ogni giorno operano presso il reparto di pediatria e il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Misericordia e ascoltare i loro racconti, conoscere le attività svolte a livello locale e nazionale dalla Fondazione ABIO, avvicinarsi al mondo del volontariato. E inoltre sarà possibile anche sostenere direttamente l’associazione: verranno distribuiti dei cestini di pere che, a fronte di una piccola offerta (7 euro), contribuiranno a finanziare le varie attività, come realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, acquistare materiale ludico e arredi per assicurare ai piccoli ospiti una migliore qualità della degenza.
L’ottava Giornata Nazionale ABIO gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Segretariato Sociale RAI ed, inoltre, il Patrocinio del Comune di Grosseto e della Provincia di Grosseto.
Il sito di Fondazione ABIO Italia www.abio.org sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni ed i materiali di comunicazione sulla Giornata Nazionale.