MASSA MARITTIMA – Nuovo appuntamento di “Puliamo il mondo” a Massa Marittima, la campagna nazionale di Legambiente a cui l’amministrazione ogni hanno aderisce, con l’intento di ricordare il valore della tutela ambientale. Anche per questa edizione sono stati coinvolti i bambini delle scuole elementari cittadini che potranno imparare a prendersi cura del territorio in cui vivono. Così venerdì 28 settembre dalle 9,30 alle 11,30, 41 bambini delle classi quarte elementari del capoluogo si sparpaglieranno nel Parco di Poggio per ripulirlo, facendo attenzione a suddividere i rifiuti in base alle classificazioni della raccolta differenziata. L’invito non riguarda ad ogni modo non solo i più piccoli: tutti i cittadini possono partecipare alla campagna, che costituisce una buona occasione di impegno per chiunque ami l’ambiente in cui abita.
«Puliamo il mondo – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Massa Marittima Giacomo Michelini -, è un’iniziativa pensata per sensibilizzare i ragazzi e i più grandi sul tema della pulizia dell’ambiente e sul riciclaggio dei rifiuti; ho notato che i più piccoli in genere accolgono con molto entusiasmo ed interesse questo tipo di attività e spesso tornando a casa stimolano anche i propri genitori a migliorare le buone pratiche della tutela ambientale e della raccolta differenziata, che talvolta presi dai ritmi della vita quotidiana possiamo trascurare. Oltre al tradizionale appuntamento con le scuole – prosegue Michelini – puntiamo infatti quest’anno, a coinvolgere l’intera cittadinanza, singoli e gruppi, per abbellire e pulire tutti insieme luoghi del nostro comune. Puliamo il mondo è un messaggio di civiltà ed uno stimolo ulteriore anche per l’Amministrazione a svolgere i propri compiti istituzionali in materia di cura del verde pubblico».
L’iniziativa del 28 settembre a Massa Marittima è stata possibile grazie ad un contributo elargito dalla Farmacia cittadina “Vispi”, per questo l’assessore Michelini ringrazia in particolar modo il dottor Francesco Vispi che ha risposto alla richiesta di finanziamento del Comune, in un momento in cui le risorse pubbliche scarseggiano. All’attività di venerdì sarà presente il Sindaco Lidia Bai lo stesso Assessore, ma anche rappresentanti locali di Legambiente e la mascotte del Coseca, il pupazzo “Cosy”. L’iniziativa verrà riproposta a breve anche con le scuole di alcune frazioni del Comune.