MASSA MARITTIMA – Torna per il quarto anno consecutivo a Massa Marittima “Bimbo Slow”, l’iniziativa della Condotta Slow Food Monteregio, che dedica un’intera giornata di fiera, attività e degustazioni ai bambini e ai loro accompagnatori, genitori, nonni e maestre. La data scelta è quella di domenica 30 settembre e la location è lo splendido scenario naturale della Maremma in località “Pianizzoli” nei pressi di Massa Marittima. Qui dalle 10 del mattino alle 19 del pomeriggio verrà allestita una vera e propria una fiera campestre per bambini con molti animali da osservare ed imparare a conoscere.
L’associazione equestre “I Moschettieri di Pianizzoli” offrirà inoltre ai bambini dimostrazioni ed attività libere: i ragazzi potranno così salire sul carretto tirato dall’asinello del Brinzaglia o approfittare della docilità del pony Paperino. Un ampio spazio sarà dedicato alle dimostrazioni degli artigiani che mostreranno ai piccoli ospiti mini cicli di lavorazione. Ci saranno il seggiolaio, con strumenti e tecniche di lavoro per la costruzione di una sedia, il calderaio lattoniere ed i suoi lavori in rame, il falegname che realizza giochi di una volta. E ancora il candelaio con le sue creazioni in cera ed il pastore con la realizzazione della cagliata e di un formaggio primo sale insieme ai bambini. Infine il mitico Roberto ed i suoi archi d’ornello e molto altro.
L’idea è stata proposta ad alcuni amici di Slow Food, produttori, allevatori e artigiani che si sono offerti di mettere a disposizione degli “Slow Kids” esperienze, capacità produttive ed abilità acquisite in anni di mestiere. Si parlerà di tematiche culturali, nutrizionali ed ambientali proprie della filosofia di Slow Food. Accanto a queste attività saranno allestiti stands di degustazione di vari produttori con formaggi, salumi, dolci, mieli, frutta, ed altro. L’iniziativa, indirizzata in particolare ai bambini e ragazzi delle scuole primarie dell’Alta Maremma, è ad ogni modo aperta a tutti e a partecipazione gratuita.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Fausto al 349 0710478 , Fabio al 339 7693375 o Annarita al numero 0566 901677. A coloro che vorranno portare un pranzo al sacco, sarà riservato uno spazio picnic. Chi vorrà potrà invece gustare il pranzo preparato dall’agriturismo interamente con prodotti aziendali: salumi misti di casa Pianizzoli, giardiniera sottolio, penne al ragù contadino o al pomodoro dell’orto, rollè di maiale arrosto e patatine fritte, dolci della casa, acqua e vino, caffè e grappino alla quota di 15 Euro per gli adulti e 7,5 Euro per i bambini. Per prenotazioni contattare Silvia allo 0566 902461. Saranno accettate sino a 40 prenotazioni.