SCARLINO – «Siamo al lavoro per dare ai cittadini tutte le informazioni utili ad affrontare la prossima settimana – dichiara il sindaco Francesca Travison dopo la comunicazione della zona rossa nel Comune di Scarlino –. Il tasso di incidenza dei casi negli ultimi 14 giorni è pari a 794, superiore quindi al limite di 500 definito come criterio per individuare le zone rosse, quindi non potevamo fare altrimenti.
È un momento difficile, dobbiamo intervenire per rallentare i contagi e serve la collaborazione di ognuno di noi per tutelare la salute di tutti.
Ci siamo interessati anche alla questione delle scuole, o meglio degli studenti che vivono a Scarlino ma che frequentano scuole fuori dal nostro Comune. In base al Dpcm del 2 marzo possono continuare ad andare a scuola nonostante il Comune dove vivono sia in zona rossa.
Abbiamo chiamato il prefetto, il provveditore e siamo stati in contatto con le dirigenze scolastiche del territorio: questo è ciò che prevedono le norme.
Gli studenti scarlinesi iscritti a scuole con sede fuori dal Comune possono continuare a frequentare le lezioni: è chiaro che ogni direzione scolastica può intervenire in base alla sua organizzazione per attivare la dad se questa è reputata necessaria.
Infine vorrei ribadire ancora una volta che se qualcuno è a conoscenza di comportamenti contrari alle normative in vigore deve comunicarlo alle autorità», conclude.