GROSSETO – “Un insegnante al servizio degli studenti, una persona con un alto senso della professionalità e dalla grande ricchezza umana”. L’istituto statale di istruzione superiore Vittorio Fossombroni piange la perdita di Gianluca Picchi, docente di 51 anni che lascia un grande vuoto.
Picchi era insegnante di diritto ed economia politica, ma da ragazzo è stato anche studente del Fossombroni. Dopo la laurea era tornato nella “sua scuola” per insegnare. Un senso di appartenenza, un ritorno a casa e un concetto di famiglia allargata che Gianluca Picchi ha trovato proprio nel Fossombroni.
«Per tutti noi è una perdita enorme, dal punto di vista scolastico, ma soprattutto da quello umano. Non era un semplice insegnante, ma un educatore. I ragazzi vedevano in lui un testimone delle loro passioni e dei loro valori. Occorre accompagnare Gianluca nel suo ultimo viaggio con un sentito ringraziamento per tutto quello che ha fatto, per l’attenzione mostrata nei confronti degli studenti, per la serietà, la disponibilità e il prezioso contributo che ha dato alla scuola», racconta Francesca Dini, dirigente scolastica del Fossombroni.
«Una persona semplice con un grande cuore, chi lo ha conosciuto ha potuto apprezzare la sua passione nell’essere docente a servizio degli studenti. Sono contento di averlo avuto come compagno nel gruppo di lavoro e coordinamento del corso sportivo. E’ stato ricchezza di umanità e professionalità. Il corso a indirizzo sportivo del Fossombroni è una creatura anche sua», ricorda Amedeo Gabbrielli, responsabile dell’indirizzo sportivo della scuola.
Nella mattinata di oggi, alle 9 in punto, tutto il Fossombroni si è fermato per un commosso minuto di raccoglimento. In maniera spontanea e con una compostezza assoluta, è arrivato anche il ricordo degli ex studenti di Picchi.
Una sorta di processione silenziosa davanti alle porte del Fossombroni, dove sono stati deposti numerosi mazzi di fiori e anche una toccante lettera. La testimonianza ulteriore del profondo legame e dei valori trasmessi da Gianluca Picchi ai suoi studenti.