GROSSETO – Qualcuno dice che il cellulare fa male, e in questo caso forse è vero, visto che è proprio a causa del telefonino che tre ladri sono stati individuati e fermati. Nella notte tra sabato e domenica, due uomini si sono introdotti in un bar in via Leoncavallo, forzando la porta sul retro e portando via un computer portatile. Dalle immagini a circuito chiuso si vedevano distintamente due uomini aggirarsi per il locale, sino a quando uno dei due non ha afferrato il pc ed è fuggito dalla porta sul retro.
Fuori del locale, il gestore ha poi rinvenuto un cellulare che ha consegnato alla Volante della polizia intervenuta sul posto per indagare sul furto. Dalle ultime chiamate si è risaliti al titolare del cellulare, un cittadino marocchino che, giunto per riprendersi il telefono, ha riferito di averlo perso mentre passeggiava con due amici. Gli agenti della Volante hanno cercato di risalire all’identità dei presunti amici, ma l’uomo ha saputo indicare solo dove avevano parcheggiato l’auto. Nei pressi della macchina i poliziotti hanno notato due uomini, anch’essi Marocchini, corrispondenti a quelli ripresi dalle telecamere del bar saccheggiato. Appena hanno visto gli agenti i due hanno tentato la fuga nascondendosi nei parcheggi condominiali dei dintorni, ma una seconda Volante ha impedito che si perdessero le loro tracce.
L’uomo visto uscire con il portatile sotto braccio, un Marocchino di 25 anni, ha confessato di aver compiuto il furto da solo e ha portato gli inquirenti dove aveva nascosto il computer. L’uomo è stato denunciato per furto aggravato, l’amico che aveva perso il cellulare, invece, privo di documenti e di permesso di soggiorno, è stato denunciato per violazione degli obblighi sull’immigrazione.