GROSSETO – Entra nella fase più calda la coppa Italia di serie B. Il Circolo Pattinatori Alice Grosseto, dopo aver superato a pieni voti l’esame Roller Salerno vincendo all’andata e al ritorno, è atteso sabato pomeriggio alle 18 (diretta streaming su fisrtv.it) all’insidiosa trasferta sulla pista dell’Engas Hockey Vercelli nella gara d’andata delle semifinali. I piemontesi, che hanno battuto nei quarti il Roller Lodi vincendo 5-1 in casa e perdendo 6-4 al ritorno, rappresentano un bel banco di prova per i ragazzi di Filippo Guerrieri, intenzionati a proseguire la marcia vittoriosa in questa competizione, consapevoli di trovare sulla loro strada un buon avversario.
«Il Vercelli – sottolinea Franco Polverini, campione del mondo 1997, miglior realizzatore della squadra con 22 reti in dodici partite – ha un organico competitivo, un mix di giocatori esperti, come Amleto Francazio, 50 anni, mio compagno di squadra nella stagione in Piemonte, Pasciullo, Fornaro e Macini, ma anche giovani come Oscar Ferrari e Nicola Fiorentino. Noi abbiamo esperienza da vendere e cercheremo di continuare a vincere, utilizzando le nostre armi migliori».
Al PalaPregnolato il quintetto grossetano dovrà insomma sfoderare una super prestazione in vista della gara di ritorno in programma domenica 7 marzo alle 18 in via Mercurio. Il duello tra il Vercelli di Paolo De Rinaldis e il Grosseto di capitan Alessandro Saitta è pieno di fascino, una sorta di finale anticipata.
Guerrieri rispetto alla trasferta di Salerno ha a disposizione anche Alessandro Filippeschi e può contare sull’organico al completo: Bruni, Marinoni; Filippeschi, Saitta, Salvadori, Borracelli, Polverini, Matassi, Nerozzi.
L’allenatore dell’Engas De Rinaldis dovrebbe invece recuperare Nicola Fiorentino, classe 1994, il bomber della prima fase di Coppa Italia con 22 centri (31 le reti in stagione), che si è ripreso dall’infortunio ad una spalla.
Arbitrerà Fontana di Milano.
L’altra sfida di semifinale andrà in scena domenica pomeriggio alle 17,30 tra Amatori Pesaro e Montecchio Precalcino B.