GROSSETO – Il 52,4% dei nostri lettori non è contento dell’incarico affidato a Mario Draghi. Ieri, dopo il nulla di fatto del mandato esplorativo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha infatti incaricato l’ex numero uno della Bce, che ha accettato con riserva, di formare il nuovo governo.
In basi all’esito del nostro Instapoll, la maggioranza dei votanti non è soddisfatta della scelta del capo dello Stato, mentre il 47,6% dice sì al Governo Draghi.
Il 51,9% dichiara che preferirebbe un governo politico ad un Governo Draghi, magari nominato a seguito di una nuova tornata elettorale, scelta al momento scartata da Mattarella, visto che porterebbe ad uno stallo istituzionale che l’Italia non può permettersi, come ha puntualmente spiegato durante il suo discorso.
Ma tra Draghi e Giuseppe Conte, i maremmani prediligono un esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce: il 57,1% dei lettori che ha votato il nostro Instapoll, infatti, ha dichiarato di preferire un Governo Draghi ad un Governo Conte ter (42,1%).