GROSSETO – È finalmente arrivato il giorno dell’apertura del pastificio artigianale Pasta di Sole, gestito dalla cooperativa sociale di tipo B Raggi di Sole. Alla festa d’inaugurazione sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliano conoscere quest’esperienza promossa da Fondazione Il Sole e Aggbph con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro per persone con disabilità .
La festa avrà inizio a partire dalle 17:00. L’area di ritrovo è quella dello slargo di fronte al negozio (in via della Pace 69 a Grosseto) compresa tra le vie Pasubio e Bruno Buozzi, che sarà chiusa al traffico. Si inizia con un breve saluto del presidente della cooperativa, di uno dei sette soci lavoratori impiegati nel negozio e delle autorità locali. A seguire gli avventori potranno assaggiare i vari tipi di pasta prodotti dal laboratorio artigianale condita con diversi sughi, accompagnati da sangria e bibite.
Nell’occasione sarà possibile acquistare i diversi formati prodotti dai ragazzi della cooperativa: spaghetti alla chitarra, fusilli, cannucciotti, mezze maniche, tagliatelle, pappardelle, pici, gnocchi e tortelli.
Durante la degustazione ci sarà un sottofondo musicale e chi vorrà potrà acquistare anche vaschette da 125 gr di Crema di Parmigiano Reggiano naturale, ai funghi e al tartufo ed anche Pecorì Crema al Pecorino che l’impresa Trasformazioni formaggi alimentari di Reggio Emilia ha messo generosamente a disposizione per beneficienza, con l’obiettivo di sostenere la coop sociale Raggi di Sole.
Alla festa parteciperanno anche due atleti grossetani amici della Fondazione: il tennista Giuseppe Polidori reduce dalle Paralimpiadi di Londra e la campionessa di motocross Silvia Giannetti.