FOLLONICA – Iniziano bene le squadre del settore giovanile del Follonica alla prima di campionato, tanto gli allievi regionali di mister Silvestro quanto i giovanissimi regionali di mister Picardi: tutti ottengono una rotonda vittoria contro le squadre della provincia di Siena. Il doppio confronto con il Valdarbia, squadra che condannò lo scorso anno la compagine del Golfo alla retrocessione in Prima Categoria, ha portato alle senesi due sconfitte con un rotondo 2-0.
“Un buon auspicio per il campionato – dicono dall’Unione sportiva Follonica – anche se c’è la consapevolezza che sarà una stagione molto impegnativa e che i valori delle squadre sono ancora tutti da definire. Le due compagini hanno entrambe un buon collettivo e sapranno farsi valere anche con avversari ben più blasonati già a partire da domenica quando al Capannino scenderà il team dell’Armando Picchi di Livorno, storicamente una delle formazioni più convincenti nello scenario giovanile del calcio toscano. Gli allievi saranno in trasferta a Livorno contro gli avversari della stessa società”.
Buone notizie dalle terre senesi vengono anche dalla prima squadra che ha vinto meritatamente per 1-0 a Ponte D’Arbia ripetendo a distanza di quattro giorni il successo esterno in Coppa Toscana di Monterotondo Marittimo. “Alcuni meccanismi iniziano a funzionare – spiega il ds Fabio Fabbri – a partire dalla difesa, dove le parate di Bigoni e il rientro di Lupi hanno dato sicurezza a un reparto che con il dovuto sostegno del centrocampo difficilmente potrà essere superato dalle squadre avversarie. Anche gli automatismi a centrocampo stanno crescendo e la condizione fisica fa emergere le individualità”. Come Savini e Coralli. Bene anche i giovani. Prossimo appuntamento contro il Ribolla, mercoledì 26 in notturna al Capannino.