CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sono partiti i laboratori per i bambini il piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia per il festival del libro illustrato Libritutti! Tante le sorprese e il divertimento per i più piccoli nei primi giorni dell’evento più atteso di settembre nella piccola Svizzera. E’ il direttore artistico Carlotta Fruttero a rivelare anticipazioni e appuntamenti imperdibili: “Grande entusiasmo e partecipazioni per le prime due giornate di questo evento pensato per i più piccoli che ha coinvolto anche insegnanti, scuole e famiglie.
Venerdì 21 settembre sarà una giornata da non perdere: alle ore 16 il laboratorio “Animali di-versi” con Roberta Angeletti e Isabella Christina Felline della casa editrice Uovo Nero, aprirà le porte del regno animale mentre alle 17.15 “La luna al guinzaglio” insegnerà ai bambini partecipanti come si costruisce in casa un telescopio. Sabato, un ospite a sorpresa, reciterà uno stralcio del libro “Storie dei cinque elementi” in collaborazione con Rai 3 – Geo”.
Tra i tanti appuntamenti, le “istruzioni per l’uso” ce le racconta l’organizzatrice Patrizia Guidi: “E’ un appuntamento anche per le famiglie: mamme e papà durante le ore pomeridiane, potranno lasciare i loro piccoli all’interno dei laboratori per visitare con calma gli stand dove si potranno acquistare libri per ragazzi in prima uscita e un piccolo kit ricordo del prezzo di 8 euro che contiene maglietta con logo Libritutti!, segnalibri, adesivi per i più piccoli, buoni sconto da spendere nei negozi castiglionesi che aderiscono all’iniziativa e bottigliette di acqua Rocchetta”.
Tra gli stand del festival sarà possibile fermarsi anche alla postazione Dubiweek il primo settimanale per ragazzi ad essere distribuito nelle scuole nei Comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia che, in onore dei Libritutti! trasforma una pagina del periodico, in album da disegno dove gli studenti potranno creare, disegnare o semplicemente colorare o anche scrivere delle storie che poi, se consegnate dagli insegnanti, saranno pubblicate prossimamente su Dubiweek. “Questa iniziativa l’abbiamo tutta dedicata al Festival del Libro Illustrato – dice Marco Berni -. Le classi della Dante Alighieri che partecipano ai laboratori ci racconteranno della loro esperienza su Dubischool, mentre gli studenti
del Polo Bianciardi si sbizzariranno a fare delle riprese che andranno a costituire il documentario dell’evento”.