FOLLONICA – Riprendono a Senzuno i lavori di difesa della costa previsti a sud della foce del Torrente Petraia. Il progetto globale di difesa della costa, che permetterà di dare una risposta significativa alla difesa del Golfo di Follonica dall’erosione costiera e che si avvale del sostegno della Provincia di Grosseto per la parte progettuale ed esecutiva, è inserito all’interno dell’accordo di programma per l’attenuazione del rischio idrogeologico tra Ministero e Regione Toscana.
I lavori del 1° stralcio, che prevedono la realizzazione di opere di difesa a mare tra la Foce del Torrente Petraia fino al confine con il Comune di Scarlino, sono ripresi dopo lo stop per la stagione balneare. Adesso si realizzerà quindi il completamento del salpamento della scogliera alla foce del Torrente Petraia e la sistemazione delle sue sponde. Subito dopo si procederà alla realizzazione delle barriere soffolte dalla Colonia Marina al confine col Comune di Scarlino. L’intervento sarà completato presumibilmente a primavera 2013.
Il 2° stralcio del progetto di difesa (di cui è in corso la progettazione da parte della Provincia di Grosseto) comprenderà invece un intervento strutturale per la zona Nord, cioè dal Golfo del Sole fino al confine con il Comune di Piombino, compresa la manutenzione straordinaria delle barriere soffolte, già esistenti, dalla Foce del Petraia a Pratoranieri (barriere effettuate dal Genio civile marittimo dal 2000 al 2007), nonché il ripascimento costiero.