GROSSETO – Si alza il sipario sulla 45^ Festa di Santa Lucia, organizzata dalla omonima parrocchia e dall’associazione che porta il nome della santa martire dei primi secoli del cristianesimo. A Barbanella, nel parco p. Vittore Lino Parri, da giovedì 20 a domenica 30 settembre dieci giorni di incontri, preghiera, convivialità, dibattiti, spettacoli, musica, teatro secondo una formula ormai collaudata e alla quale, anno dopo anno, i grossetani hanno dimostrato di essere sempre molto affezionati.
Domani, giovedì 20 settembre, la Festa avrà inizio alle ore 21.15 con la tradizionale e sempre molto partecipata processione per le vie del quartiere. Una reliquia della santa, insieme alla statua conservata in parrocchia, attraverseranno le seguenti vie: Cavalcanti, Uranio, Mercurio, di nuovo via Uranio, per concludersi nel parco della Festa, dove verrà impartita la solenne benedizione e verrà effettuato il tradizionale taglio del nastro che dà ufficialmente il via ai festeggiamenti.
Venerdì 21 uno degli appuntamenti centrali di quest’anno: dialogo pubblico alle ore 17.30 nella Tenda dell’incontro coi parlamentari Savino Pezzotta ed Andrea Sarubbi sul tema: “I cristiani, la politica, l’impegno civico” . Venerdì apriranno tutti gli stands, la fiera di beneficenza, il bar e il ristorante, che solo per questa sera sarà a menù fisso.