FOLLONICA – Saranno più di 350 gli atleti che parteciperanno dal 20 al 25 settembre ai Campionati Italiani Classi Olimpiche ospitati quest’anno da Follonica e Scarlino. I campi di regata per le 270 imbarcazioni pronte a scendere in acqua saranno disegnati nel mare del Golfo di Follonica e avranno come basi operative a terra il porto della Marina di Scarlino e il campeggio Piper del Puntone (nella foto da sinistra il vicesindaco di Follonica Andrea Benini e il presidente del comitato organizzatore Fausto Meciani).
Un evento che cade nell’anno delle olimpiadi e che, seppur a cavallo tra le due campagne olimpiche, vedrà la partecipazione dei più grandi velisti italiani e internazionali. I campionati di vela infatti sono “open” e quindi aperti anche agli atleti stranieri. Sei le classi rappresentate: la 470 (maschile e femminile), la Laser (maschile e femminile), la Finn, la 49er, la Star e per il windsurf la Rsx. Tra i più attesi l’olimpionico italiano Federico Esposito, toscano, di Piombino, protagonista a Londra sulla tavola Rsx, ma anche un nutrito gruppo di atleti follonichesi che sono riusciti a raggiungere i punteggi necessari per la partecipazione: tra questi anche una coppia particolare, un padre e una figlia con la passione per la Vela. Tanti protagonisti, ma non la grossetana Alessandra Sensini reduce anche lei dall’ultima esperienza olimpica di Londra.
Questa del 2012 è la seconda edizione, dopo quella del 1999, che viene ospitata a Follonica. Un grande sforzo, ma anche una grande soddisfazione per il comitato organizzatore formato dal Club Nautico Follonica, Club Nautico Scarlino, Gruppo Vela Lni di Follonica e Yacht Club Punta Ala. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del comune di Follonica, del comune di Scarlino, della provincia di Grosseto, della Lega navale Italiana e della Federazione Italiana della Vela.
“Siamo onorati di ospitare questo evento che quest’anno giunge alla 19esima edizione – ha detto Fausto Meciani, presidente del comitato organizzatore – e siamo soddisfatti della grande partecipazione nonostante che i campionati cadano nell’anno delle olimpiadi. Durante i campionati saranno impegnati nell’organizzazione 120 volontari e per l’assistenza in mare avremo a disposizione 44 imbarcazioni e la collaborazione di Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Croce Rossa”.
“Per Follonica – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Andrea Benini – è una grande opportunità e per questo ringrazio gli organizzatori. Per cinque giorni centinaia di persone saranno a Follonica e questo rappresenta una possibilità di sviluppo per il turismo legato allo sport anche a fine settembre in un momento di fine stagione balneare”.
La cerimonia di apertura dei campionati è in programma venerdì prossimo 21 settembre alle 18,30 in Piazza a Mare, mentre le prime regate partiranno alle 12 di sabato 22. Le classifiche finali saranno stilate martedì 25 quando nella piazzetta del Porto di Scarlino si terrà la cerimonia di premiazione degli atleti che chiuderà l’edizione 2012 dei campionati.
Per informazioni si può consultare il sito internet ufficiale: www.regatedelgolfo.it.