GROSSETO – Lavori di adeguamento sismico per le scuole di via Lago di Varano e di via Pirandello per un investimento totale di oltre 360mila euro. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo che prevede l’utilizzo di sostegni e pilastri in grado di assorbire le onde sismiche e limitare l’impatto di un eventuale terremoto.
“Ci teniamo a sottolineare che le scuole sono sicure – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Megale – Si tratta di interventi migliorativi e di adeguamento degli edifici alle normative attuali, che vogliamo realizzare nonostante la bassa sismicità del nostro territorio, a tutela della collettività”.
Più nel dettaglio, il progetto prevede l’impiego di elementi controvento che garantiscono l’assorbimento delle azioni sismiche, il rinforzo dei pilastri esistenti e l’adeguamento delle travi di fondazione.
“Il nostro è impegno – commenta l’assessore ai Servizi educativi, Chiara Veltroni – è volto a garantire alle famiglie un servizio che sia il migliore possibile, aggiornato sulla base delle normative vigenti. La nostra attenzione per un settore così importante per le famiglie resta sempre alta”.