FOLLONICA – Primi passi per la spending review nella città del Golfo dove la giunta ha varato un atto di indirizzo per intervenire sulla spesa “in materia di personale”. Indicazioni e prescrizioni che riguardano dirigenti e il resto del personale, ma non il direttore generale. Una delibera che è arrivata a seguito della mozione Pd approvato nel consiglio comunale del 24 luglio «con la quale veniva dato mandato al sindaco di operare una spending review per garantire un risparmio complessivo nell’ente comunale».
«La Giunta – scrive l’assessore Francesca Stella – ha voluto intervenire sostanzialmente sulle parti variabili (e discrezionali) delle indennità della struttura di vertice del personale, allo scopo di creare economie, da ridistribuire a favore delle indennità di risultato a sfavore di quelle di posizione».
Tra le azioni contenute nel documento anche «l’intenzione di modificare i pesi delle indennità di posizione e di risultato, diminuendo quelle di posizione a favore di quelle di risultato. Di fatto la parte variabile della retribuzione sarà determinata maggiormente dalla performance e quindi dal raggiungimento degli obiettivi, il tutto in continuità con una scelta già contenuta in atti di Giunta precedenti all’estate».