GROSSETO – 119 soggiorni settimanali offerti a turisti disabili provenienti da tutta Italia. È il bilancio del progetto Mare per tutti, che ha coinvolto 25 stabilimenti balneari di Principina e Marina di Grosseto. L’assessore al turismo Giovanna Stellini è soddisfatta.
«Ottimo risultato anche quest’anno per la bella iniziativa organizzata insieme agli stabilimenti balneari e alla Pro Loco di Marina con il prezioso aiuto di Lorella Ronconi dello sportello comunale Urp X H. Sarebbe stata un’altra stagione da record – prosegue Stellini – se le temperature di grande caldo agostano, le piogge dei primi di settembre e, soprattutto, il terribile incendio in pineta non avessero contribuito alle mancate conferme di tante prenotazioni da parte di persone disabili che intendevano venire in Maremma».
L’iniziativa prevede ormai ogni stagione estiva una settimana al mese con due sdraio/lettini e ombrellone gratuiti per persone disabili che vogliono recarsi in uno dei 25 stabilimenti balneari aderenti. Sono stati infatti 119 i soggiorni settimanali offerti a turisti disabili di tutta Italia; un numero inferiore a quello delle iniziali prenotazioni, che in agosto non hanno superato i soggiorni garantiti in luglio (42 contro 53). A metà stagione, infatti, le prenotazioni avevano già superato quota 100 (107) annunciando il facile superamento del bilancio 2011 (140 soggiorni). «Il dato, quindi, ci soddisfa pienamente» ha concluso l’assessore Stellini che già pensa alla prossima stagione.