Sono terminati i lavori alla diga foranea di Portosole a Sanremo.
L’opera di rifacimento, iniziata nell’autunno dello scorso anno a seguito di una violenta mareggiata, ha portato alla costruzione di un muro alto 6,50 metri sul livello del mare (il precedente era di 3,75 metri) e di una torre di testata di 7 metri. La larghezza è stata raddoppiata mentre non sono stati fatti interventi circa la lunghezza che è rimasta pari alla diga precedente (700 metri).
Nel corso dei lavori è stata ricostruita anche tutta la scogliera emersa, che è passata da un’altezza di 2,35 metri a 4,50 metri, utilizzando massi di grosse dimensioni.
L’imponenza e la solidità della nuova diga foranea ha protetto l’approdo turistico sanremese anche durante la mareggiata verificatasi i primi di ottobre di quest’anno. Grazie ad essa, Portosole non ha registrato danni.
La ricostruzione del muro, simbolicamente tinteggiato di azzurro così da confondersi con l’orizzonte del mare, era un’opera attesa da tempo. I lavori sono stati affidati al consorzio tra imprese Reber, con sede a Bergano, del quale hanno fatto parte sei ditte specializzate.
L’importo dell’appalto è stato di diversi milioni di euro. L’investimento è stato permesso grazie all’ingresso nella società Portosole S.r.l. di una nuova governance facente capo al colosso finanziario Reuben Brothers.
La proprietà prevede di realizzare ulteriori opere di rafforzamento di tutte le infrastrutture della Marina, sia in materia di sicurezza che di modernizzazione.
Portosole è uno dei più grandi e prestigiosi porti turistici del Mediterraneo. Base abituale di numerosi megayacht, sia privati che destinati al charter di lusso, dispone di 770 posti barca di dimensioni medio-grandi e può ospitare yacht fino a 90 metri di lunghezza.
All’interno della struttura è possibile trovare numerosi servizi specializzati per gli armatori: ormeggio 24/24, sorveglianza notturna, distribuzione carburante, servizi igienici e docce, illuminazione banchina, servizio antincendio, scarico acque grigie; prese acqua ed energia elettrica, parcheggio auto, free internet wi-fi e anche due prestigiosi cantieri navali.
Portosole è inoltre sede del centro operativo dell’Istituto Tethys, associazione che si occupa dello studio dei cetacei nel Mediterraneo.
L’approdo turistico si compone di diverse attività commerciali, come agenzie e negozi di nautica, Non mancano bar e ristoranti.
Portosole è meta ambita di diportisti provenienti da tutto il mondo ma anche di semplici amanti del mare che arrivano dalla vicina Costa Azzurra.
Per raggiungere Portosole in Barca:
COORDINATE
43° 49’ 07’’ N – 07 ° 47’ 15’’ E
Posti barca: 804
Lunghezza massima: 90 mt.
Fondali: da 2.50 a 7 mt.
V.H.F. 9
Via Del Castillo, 17 – 18038 Sanremo (IM)
Tel +39 0184.500349
info@portosolesanremo.it