GROSSETO – «Un nuovo anno scolastico inizia. E’ un evento importante. Sottolinearne il valore non è per me rituale, è un atto di fiducia nel futuro di questo paese.»
Così inizia la lettera che il presidente della Provincia, Leonardo Marras, ha inviato agli studenti che si trovano ad affrontare l’inizio dell’anno scolastico. «La Provincia di Grosseto, con le limitate risorse disponibili in questo periodo di crisi, ha deciso ancora una volta di privilegiare gli investimenti nelle strutture scolastiche. Nella scuola noi crediamo e chiediamo a tutti voi di crederci: insegnanti, studenti, personale non docente.»
«Il mio è, dunque – prosegue Marras -, un saluto e un rinnovato impegno. Il superamento reale della crisi delle nostre società ruota intorno al nodo della formazione, quindi della qualità della conoscenza delle persone. Solo la condivisione anche critica delle volontà e dei problemi può garantire una crescita positiva del mondo. Investite anche voi ragazzi nel sapere. Solo chi conosce è in grado di scegliere consapevolmente il proprio percorso di vita, siate curiosi e pretendete risposte alle vostre domande.»
«Il sistema scolastico continua a subire stravolgimenti, riassetti, tagli, modifiche nei programmi – afferma il presidente della Provincia -, ma se possiamo contare ancora in una scuola pubblica di qualità è grazie a chi lavora con passione e costanza, consapevole che l’educazione e la cultura sono i mezzi più importanti che abbiamo per costruire un buon futuro. Sappiano, gli insegnanti, che siamo al loro fianco. Vogliamo la qualità della formazione e crediamo che senza di loro, come persone e professionisti, non sarà possibile. La logica del precariato, soprattutto nel mondo della scuola, è un grave problema che si riflette sulla condizione degli insegnanti e – conclude Leonardo Marras – sulla continuità formativa da garantire agli studenti.»