ROCCASTRADA – Il tempo vola e anche per l’edizione 2012 del Settembre Roccastradino è arrivato il giorno del commiato con il pubblico che in questi 9 giorni, dopo i capricci del tempo che ha visto ad inizio festeggiamenti giocoforza il Comitato Organizzatore dover annullare i primi appuntamenti, non ha poi tradito le aspettative degli organizzatori partecipando in gran numero alle manifestazioni messe in programma dal Comitato Organizzatore. Quella di domani, domenica, è la giornata clou delle feste, momento in cui, paesani e villeggianti, si ritrovano in gran numero in questo caratteristico paese collinare, per vivere un pomeriggio intenso di appuntamenti. Il Comitato Festeggiamenti Pro Loco Roccastrada anche quest’anno ha fatto le cose in grande traghettando i tanti turisti per 10 giorni verso il clou delle manifestazioni odierne che vedono il loro punto più caldo nella disputa del tradizionale Palio Umoristico dei Ciuchi.
Ma andiamo per ordine. Domani sarà possibile visitare la caratteristica Mostra Mercato “Sapori di antica genuinità con orari 10-12, 16-20 e 21-23 che chiuderà poi i battenti e che è ospitata nei caratteristici locali del centro storico del paese (ingresso gratuito). Gli appuntamenti della giornata si aprono con la disputa alle ore 9 della XXIII Pedalata Ecologia organizzata dall’UC Avis Roccastrada. Alle 15 inizierà la sfilata del Palio per le vie del paese. Dalle 16 nell’area della mostra ci sarà l’esibizione della Filarmonica di Torniella. Tutto questo per accompagnare i turisti ed i residenti verso il grande ed originale spettacolo del Palio Umoristico di ciuchi che si terrà a partire dalle ore 17. Un palio che dopo le vicissitudini dallo scorso anno si è tornato a correre con i ciuchi “in carne ed ossa”. Dopo la divertentissima e appassionante gara farà seguito la distribuzione del numero unico di “Nettezza Urbana”, il giornalino paesano ricco di satira e sfottò. La sera, alle 21, al Parco del Chiusone spettacolo della scuola di ballo “Odissea 2000”” mentre la giornata si chiuderà con il grande spettacolo pirotecnico il cui inizio è previsto attorno alle ore 23. Ultimo giorno anche per gustare le prelibatezze servite allo stand ristorante dove si possono gustare ottimi piatti a prezzi popolari. Per info sui festeggiamenti tel. 0564.565775 oppure il 333/5010913.
Due note sul Palio Umoristico dei ciuchi
Il Palio di Roccastrada da sempre significa tradizione popolare, goliardia e sana rivalità. Da decenni la manifestazione ha mantenuto inalterata la passione dei contradaioli, dei fantini e degli organizzatori e la loro voglia di divertirsi e di divertire il pubblico sempre molto numeroso.
La passione e l’agonismo che sono alla base del Palio di Roccastrada sono lontane anni luce dalle tensioni di altre competizioni tradizionali e dei moderni sport professionistici. Vincere qui significa poter “sfottere” bonariamente gli avversari sconfitti in attesa di rimettere in gioco l’anno successivo tutte le graduatorie, tutte le gerarchie. La gara è preceduta dalla sfilata del Palio con in testa il carro della fanfara allegorica che gira per portare alle otto contrade in gara il suo saluto. Seguono la fanfara i carri addobbati con i colori ed i simboli della Torre, del Borgo, del Convento, della Fonte, delle Capannacce, del Centro, del Chiusone, del Portoncino, le contrade.
Mentre la domenica della gara Corso Roma si popola di contradaioli e di spettatori, si svolge l’estrazione e la successiva assegnazione dei ciuchi alle contrade. Ogni contrada può contare su due fantini e naturalmente su altrettanti ciuchi. Poi inizia la gara: i sedici fantini ed i rispettivi ciuchi vengono suddivisi in quattro batterie. Fanno parte di ognuna di esse quattro fantini, due per contrada; soltanto il primo classificato potrà disputare la Batteria dei vincitori, la vera finale del Palio. Per il secondo classificato di ognuna delle batterie iniziali ci sarà posto nella batteria dei perdenti; per il terzo ed il quarto classificato invece la gara sarà finita lì e saranno costretti ad osservare gli altri all’opera e a cominciare a pensare a come far meglio il prossimo anno. Alla Batteria dei Vincitori prendono parte quattro fantini con i rispettivi quadrupedi. Al primo classificato ed alla sua contrada di appartenenza andrà in premio il palio dipinto da un’artista.
L’edizione 2011 del Palio Umoristico dei Ciuchi è stata vinta dal rione borgo con Marcello Nerozzi detto ‘sughino’