GROSSETO – La regione finanzierà il progetto anti alluvione a Istia d’Ombrone. Si tratta di un intervento specifico e mirato che proteggerà Istia Ponte dalle piene del fiume che in passato hanno più volte colpito la zona mettendo a rischio abitazioni e compromettendo la viabilità.
L’investimento sarà di 180 mila euro: con queste risorse sarà realizzato per un muro di sostegno che metterà al riparo tutta la zona dalle esondazioni del fiume che, a causa della particolare morfologia del letto in quell’area, fa un’ansa soggetta all’erosione provocando quindi frequenti allagamenti e ristagni a valle del ponte.
“Abbiamo accolto la richiesta dei cittadini e del Comune di Grosseto – ha detto l’assessore regionale all’ambiente e all’energia Anna Rita Bramerini (nella foto) – che in estate ci hanno segnalato il problema al quale sono stati in passato soggetti a causa delle piogge. Abbiamo pertanto approntato una perizia d’urgenza, grazie alla quale i lavori partiranno subito in modo da rispondere alle esigenze con l’avvicinarsi dell’inverno”.
L’opera muraria, che sarà alta circa 2 metri e correrà lungo il fiume per 290 metri, sarà realizzata dal Consorzio di bonifica grossetano che ieri ha presentato il progetto.