FOLLONICA – “In queste ore è stata segnalata l’apertura di una falsa pagina su Instagram, chiaramente associabile al Comune di Follonica, nella quale è stato anche utilizzato lo stemma del Comune come foto profilo. La pagina sta pubblicando post: si tratta di una pagina non istituzionale, aperta da ignoti e non riconducibile all’ente” fanno sapere dal Comune di Follonica.
“L’amministrazione comunale di Follonica – continua la nota dell’ente -, nel diffidare chiunque ad utilizzare il proprio nome e lo stemma, ha sporto immediata denuncia ai Carabinieri, oltre alla segnalazione a Instagram.
Si sottolinea che, tra l’altro, stemma è il segno distintivo del comune ed elemento grafico rappresentativo della identità dell’ente, quindi di proprietà dell’ente che, pertanto, ne esercita facoltà e poteri propri di questo diritto: tra questi la tutela contro atti appropriativi, quali quelli di usurpazione del titolo ma di uso improprio o comunque non consentito.
Tale tutela – conclude la nota del Comune -, coprendo il diritto all’uso, assicura la cessazione del pregiudizio derivante dall’uso che altri indebitamente ne faccia, prevedendo anche il risarcimento dei danni”.