ROCCASTRADA – La decima edizione del trofeo dello Scalatore Uisp a Roccastrada va a Sergio Ceccarelli del Gs Tondi, che precede Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, David Santerini del Gs Baglini Centralkimica, Leonardo Pinizzotto del Team Guru e Adriano Nocciolini del Gas Marathon Bike. Alla partenza si sono presentati i più forti cicloamatori della Toscana, fra i quali il pluri campione del mondo Mirko Balducci del Team Galluzzi Acqua e Sapone, Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle (vincitore assoluto nel 2010), lo specialista delle salite David Santerini del Gs Baglini Centralkimica e i maremmani Nocciolini, Andrea Musumeci e Massimo Domenichini del Team Gas Marathon Bike, Roberto Brunacci del Team Nord Est Bike 2000 e Gabrio Giannini del Team Perin.
La gara è andata avanti regolarmente anche se il meteo minacciava pioggia: il via volante veniva dato sulla dritta del Madonnino, immediatamente iniziavano le ostilità, scatti e controscatti, tentativi di fuga che poi le squadre più attrezzate annullavano. Ma all’inizio della salita finale dei Gessi (circa 8 chilometri) i più forti si sono dati battaglia senza risparmiarsi e il primo a tagliare il traguardo è stato Sergio Ceccarelli, a seguire a breve distanza tutti gli altri. I vincitori di categoria: A1 Leonardo Pinizzotto, Team Guru; A2 Sergio Ceccarelli, Gruppo Ciclistico Tondi; A3 Massimo Di Franco, Asd Tricycle; A4 Alessandro Griselli, Futura Sport; A5 Giovanni Scarano, Red White; A6 Anselmo Zaccherini, Asd Speedy; Donne Barbara Segreto, Team Gas Marathon.
Un ringraziamento particolare, da parte della lega ciclismo Uisp, va al comitato festeggiamenti di Roccastrada e al responsabile Papini che, in collaborazione con il Gc Euro Team del Presidente Alessandro Vasconi, hanno organizzato in maniera perfetta la gara sia come sicurezza che per le premiazioni apprezzate da tutti i partecipanti.