di Lorenzo Falconi
GAVORRANO – Una nuova stagione è ormai ai nastri di partenza e il Gavorrano si presenta in grande stile, pronto, ancora una volta a stupire. Squadra più giovane e sostanzialmente rinnovata, basta guardare l’ipotetica formazione iniziale che presenta novità per 8/11, oppure sfogliare la rosa dell’organico a disposizione di mister Buso, con 17 elementi nuovi su 22. La voglia di sorprendere è rimasta la stessa però, unita alla consapevolezza che in ogni caso la salvezza resta l’obiettivo principale da perseguire, magari senza soffrire troppo. Ne è consapevole il presidente Paolo Balloni che parla di «squadra pronta e piena fiducia nella forza del gruppo, in grado di raggiungere il traguardo prefissato».
Guarda invece maggiormente al futuro il vicepresidente Luigi Mansi, soprattutto in ottica riforma dei campionati: «la priorità è restare in questa categoria, sia che la divisione resti questa, sia che si passi alla C unica. Ci siamo attrezzati sotto il profilo sportivo, è bene precisare però, che la permanenza in questa categoria potrebbe causare anche problemi in futuro, qualora ci venga richiesto di ampliare di 1500 posti lo stadio e di dotarlo di adeguato impianto di illuminazione. Le istituzioni dovranno interrogarsi sull’eventuale problema» (in basso la “rosa” del Gavorrano, il settore tecnico e il gruppo dirigente nella foto di gruppo).
Sul livello della squadra, ha pochi dubbi il tecnico Renato Buso, confermato alla guida dei minerari dopo il subentro a Pagliuca nella passata stagione: «la nostra è una squadra giovane che deve crescere in fretta per capire la categoria, per noi è inevitabile puntare alla salvezza, poi se strada facendo verrà qualcosa di più allora alzeremo l’asticella delle difficoltà». La partenza del Gavorrano in campionato è fissata per il 2 settembre, tra le mura amiche contro la Vigor Lamezia: «non siamo ancora al massimo sotto il profilo fisico – spiega il mister -, rischiamo di pagare qualcosa in questo esordio, contro una squadra che è tra le favorite dopo la Salernitana».
Sul fronte del mercato invece, a pochi giorni dalla chiusura, non sembrano esserci grandi novità: «restano in uscita Ruscio, Sagambato e Lombardi – dice il direttore generale Filippo Vetrini -, mentre in dirittura di arrivo potrebbe esserci lo scambio tra Paci (attaccante della Giacomense ndr) e Masini». Per il resto le difficoltà sono ormai arcinote: «fare una squadra sempre più giovane e con qualità non è semplice – spiega Vetrini – lo scorso anno la squadra non è mai rimasta impelagata nella bagarre retrocessione, è quello che dobbiamo cercare di fare anche in questa stagione» (nella foto da sinistra: il vicepresidente Luigi Mansi e il presidente Paolo Balloni).
A margine della serata è stata presentata anche la squadra Berretti che rappresenta il serbatoio per il futuro della prima squadra. Anche in questa stagione, la formazione giovanile del Gavorrano sarà allenata da Marco Cacitti.