FOLLONICA – Ieri la classe IV A della Scuola primaria Rodari, Istituto comprensivo Follonica 1, ha vissuto un’esperienza bellissima ed emozionante, con una compagnia speciale, Maria D’Ambrosio, professoressa associata del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione di Napoli, e Vincenzo Moretti, sociologo, narratore e autore, tra le altre cose, de “Il manifesto del lavoro ben fatto”.
Ospite virtuale della classe di Pedagogia della comunicazione di Maria D’Ambrosio, e rappresentata dall’insegnante Irene Costantini, hanno raccontato insieme a Vincenzo l’esperienza del “laboratorio di scrittura creativa collaborativa in streaming” che sta facendo la classe IV A della Rodari ad una classe di giovani ragazze e ragazzi ricchi di energia e di entusiasmo.
I giovani incontrati stanno studiando con grande impegno e serietà, sotto la guida della loro professoressa Maria D’Ambrosio, per diventare educatori e professionisti della cura, del famoso “prendersi cura di”.
Nella loro formazione, si allenano a creare spazi dove si possa stare insieme per condividere e imparare, proprio come i più piccoli “colleghi” della primaria. E questi spazi cercano di costruirli pieni di arte, musica, teatro, disegno, con la lettura, la scrittura, il colore e la musica.
Per questo sono stati molto interessati a sentire il racconto di questa avventura della classe quarta, e alle riflessioni che Moretti ha fatto sul lavoro svolto.
“Una grande emozione nel ricordare, insieme a questo bellissimo gruppo, i primi passi nel lavoro ben fatto, il coinvolgimento dei genitori, la rete costruita con le famiglie e con la città, i luoghi più importanti e significativi del territorio di Follonica – spiegano dalla scuola -. La classe e le loro insegnanti hanno condiviso con piacere il proprio lavoro, con l’augurio che possa essere utile a chi si impegna per diventare un bravo e serio educatore ed insegnante”.