GROSSETO – Si è riunito stamattina a Grosseto in Comune il “Coc”, il centro operativo comunale, alla presenza del sindaco Anonfrancesco Vivarelli Colonna e dell’assessore alla protezione civile Fausto Turbanti. Il Coc si è attivato a seguito del nuovo decreto del presidente del consiglio dei ministri sulle restrizioni adottate per contrastare la diffusione del coronavirus.
ATTENZIONE: ULTIMORA – Coronavirus: stop a tutte le messe anche a Grosseto
Il nuovo decreto del Governo amplia la zona rossa a tutta la Lombardia ed a altre 14 Province del centronord.
«Per quello che riguarda il resto del territorio nazionale, e quindi anche il nostro, il Governo ha deciso la chiusura dei musei e la sospensione di manifestazioni, spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali. Chiusi inoltre discoteche, pub, scuole di ballo e sale scommesse. Bar e ristoranti, al di fuori delle aree del Centro-Nord, possono restare aperti normalmente, ma sono chiamati a garantire il rispetto della distanza di sicurezza tra gli avventori, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione».
«La Polizia Municipale provvederà ad effettuare un servizio di informazione preventiva presso le attività di somministrazione. È fortemente raccomandato presso gli esercizi commerciali diversi da bar e ristoranti (ad esempio negozi, centri commerciali, piccole medie e grandi distribuzioni), all’aperto e al chiuso, che il gestore garantisca l’adozione di misure idonee a evitare assembramenti e rispettare la distanza di sicurezza di un metro tra i visitatori».
«Sospesi inoltre eventi sportivi e gare. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri. I luoghi di culto possono restare aperti, purché possano garantire la sicurezza dei fedeli evitando assembramenti».
«Si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie, di evitare, per quanto possibile, di uscire dalla propria abitazione. Si ricorda che la maggior parte delle farmacie, comprese quelle comunali al numero 800608337, fornisce servizio a domicilio di consegna farmaci per chi ne abbia necessità».
«Vi informiamo che Tiemme sta provvedendo ad effettuare regolare santificazione del propri mezzi di trasporto pubblico anche a lunga percorrenza».
Si raccomanda tutti i cittadini di mantenere comportamenti idonei e rispettosi della salute propria e altrui, evitando di affollare luoghi, costituire assembramenti, limitare le attività dove ci possano essere contatti stretti con altre persone e rispettando le distanze indicate e le norme igieniche basilari.
È stata attivata la Sala Operativa Comunale, il numero di riferimento è 0564 26000.