Quinta edizione del concorso “Miglior Olio Giuncarichese”; nel programma di domani 5 dicembre inserita anche la celebrazione del 150° anniversario della Filarmonica di Giuncarico
Giuncarico – Sono 29 i produttori locali che quest’anno parteciperanno al concorso del “Miglior Olio Giuncarichese”, uno dei momenti più attesi della quinta edizione della Festa dell’Olio, in programma domani, domenica 5 dicembre a Giuncarico. L’iniziativa è promossa dal circolo Arci.
Una giuria di esperti, presieduta da Maria Luisa Amadori, giudicherà i 29 oli giuncarichesi. Nella prima fase ci sarà una preselezione nella quale saranno scelti dieci oli. Nella fase successiva i cinque componenti della giuria sceglieranno altri cinque oli tra quelli rimasti in gara per la fase finale del concorso. Tra questi cinque prodotti degli ulivi giuncarichesi sarà poi eletto il vincitore di questa quinta edizione.
La Festa dell’Olio Giuncarichese: sopra uno dei momenti della terza edizione del premio “Miglior Olio Giuncarichese“
A precedere l’attesa sfida tra i produttori quest’anno è stata inserita nel programma della festa anche una iniziativa particolare: con una semplice cerimonia sarà scoperta la targa in marmo che celebra il 150° anniversario della nascita della Banda musicale di Giuncarico. Fondata nel 1860, la Filarmonica di Giuncarico ha festeggiato nel 2010 i 150 anni, un anniversario reso ancora più significativo perché anticipa di un anno le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Foto d’epoca: sopra un’antica fotografia che ritrae la banda di Giuncarico nel 1892
Il legame tra Giuncarico e la sua Filarmonica è sempre stato molto forte ed è rimasto vivo fino ai giorni nostri nonostante che la banda si sia sciolta intorno alla metà degli anni ’50 del novecento. Già nel 1910 i giuncarichesi tributarono il giusto omaggio al cinquanteismo aniversario della banda con una lapide che fu posta in Piazza del Popolo. A distanza di cento anni da quella data una nuova generazione di giuncarichesi ha pensato di fissare nella memoria paesana e nella pietra un altro storico traguardo, quello dei 150 anni. Su iniziativa di Egidio Lorenzi infatti è stata realizzata una nuova lapide in marmo, mentre grazie a Giulio Vigetti è stato possibile restaurare l’altra targa, quella antica e risalente al 1910. Entrambe sono state collocate in piazza del Popolo, uno dei luoghi più familiari alla banda, palcoscenico naturale che per anni ospitò i concerti della filarmonica. Per celebrare questo momento solenne per tutta la comunità di Giuncarico, alla cerimonia, che avrà inizio alle 15,30, prenderà parte la Filarmonica Giuseppe Verdi di Gavorrano.
Piazza del Popolo: le due lapidi dedicata alla banda di Giuncarico; a sinistra quella antica, a destra quella che sarà scoperta domani in occasione della quinta edizione della Festa dell’Olio
Questo il programma completo della festa:
15,30 – 150 anniversario Banda Musicale di Giuncarico – Piazza del Popolo
Presentazione targa celebrativa
Concerto Filarmonica Giuseppe Verdi di Gavorrano
17,30 – Miglior Olio Giuncarichese – Circolo Arci
Presentazione Giuria
Fase eliminatoria
19,00 – Elezione vincitore concorso produttori locale di olio
19,30 – Cena a base di piatti della tradizione maremmana