GROSSETO – Torna l’appuntamento con #InstaPoll, i sondaggi che IlGiunco.net propone alla propria community per sapere come la pensa su alcune questioni di interesse generale.
E’ appena uscita la prima indagine demoscopica sulla popolazione toscana svolta da Sociometrica per conto di Cesvot sul volontariato, per questo vi abbiamo chiesto se avete mai fatto volontariato, se conoscete qualcuno che lo fa, se vorreste farlo e, se sì, se sareste disponibili a svolgere attività volontarie totalmente o occasionalmente.
I risultati sono in linea con quelli toscani registrati dall’indagine di Cesvot. Anzi, il nostro #InstaPoll ha registrato che i maremmani (ovviamente tra coloro che hanno risposto al sondaggio) fanno più volontariato dei toscani in generale.
Sono il 44,4% dei votanti coloro che hanno fatto o fanno volontariato in Maremma, mentre i dati Cesvot rivelano che i toscani che si dedicano a questo tipo di attività sono il 23%.
Sono il 92,2% coloro che hanno risposto positivamente alla domanda “Volontariato: conosci qualcuno che lo fa o lo ha fatto?”, mentre il 77% ha risposto sì alla medesima domanda a livello regionale.
Tra i rispondenti, il 66,2% si dice disponibile a svolgere attività di volontariato, dato inferiore rispetto alla media toscana, che si assesta sul 96,5% (media nazionale 64,1%).
Infine, sono il 26,5% coloro che si dicono disposti a dedicarsi al volontariato totalmente (in Toscana sono il 34,8%), mentre sono il 73,5% coloro che hanno risposto di essere disponibili occasionalmente (a livello regionale 50,8%).