GROSSETO – Mercoledì 27 aprile, san Simeone vescovo martire, il sole sorge alle 6.14 e tramonta alle 20.11. Accadeva oggi:
31 – Possibile data della morte di Gesù, secondo i Vangeli sinottici.
1124 – Davide I di Scozia viene incoronato re.
1296 – Battaglia di Dunbar: Edoardo I d’Inghilterra sconfigge gli scozzesi.
1521 – Ferdinando Magellano viene ucciso da nativi filippini.
1565 – Filippine: la città di Cebu diventa il primo insediamento spagnolo.
1667 – John Milton, ormai cieco e ridotto in povertà, vende per 10 sterline i diritti del suo poema epico Paradiso perduto.
1805 – Prima guerra barbaresca: Gli Stati Uniti e le popolazioni berbere attaccano la città della Tripolitania Derna (episodio evocato nella parte dell’Inno dei Marines intitolata Shores of Tripoli).
1840 – Londra: viene posta la prima pietra per l’edificazione del palazzo di Westminster.
1859 – Firenze: primo governo indipendente della Toscana dopo la partenza del granduca Leopoldo II di Lorena.
1861
– USA: il presidente Abraham Lincoln sospende il diritto dell’Habeas corpus;
– Stati Confederati d’America: la Virginia Occidentale attua la secessione dalla Virginia.
1862 – Guerra di secessione americana: le navi nordiste penetrano a New Orleans, sulla foce del Mississippi.
1865 – La nave a vapore Sultana, con 2.300 passeggeri, esplode e affonda nel fiume Mississippi: 1.700 morti, in gran parte reduci unionisti della prigione di Andersonville.
1901 – Italia, parte il Giro automobilistico d’Italia.
1908 – Londra: inaugurazione della IV Olimpiade.
1909 – Il Sultano di Turchia Abdul-Hamid II viene esautorato; al suo posto sale il fratello Mehmet V (che morirà qualche mese dopo di lui). Alleato del Kaiser, verrà nominato Generalfeldmarschall del Regno di Prussia il 28 gennaio 1916 e dell’Impero di Germania il 1º febbraio 1916.
1941
– Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche entrano ad Atene;
– Seconda guerra mondiale: in una Lubiana ormai annessa all’Italia viene fondato il Fronte di liberazione del popolo sloveno sulla base di un accordo tra comunisti, cristiano-sociali, liberali di sinistra ed intellettuali progressisti.
1945
– Il Völkischer Beobachter, il giornale ufficiale del Partito nazista, cessa le pubblicazioni;
– Seconda guerra mondiale: sull’Altopiano di Asiago le truppe tedesche compiono una strage per rappresaglia, nota come Strage di Treschè Conca.
1950 – Gérard Blitz fonda l’associazione Club Méditerranée.
1960 – Il Togo ottiene l’indipendenza dalla Francia.
1961 – La Sierra Leone ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
1967 – A Montréal (Canada) si apre l’Expo ’67.
1973 – Omicidio di Vittorio Olivares, semplice dipendente presso gli uffici della compagnia aerea El Al di Via Bissolati, a Roma, ucciso da un terrorista legato a Settembre nero.
1981
– Palermo, si conclude il primo congresso del Partito socialista Italiano in cui il segretario viene eletto democraticamente, invece di essere designato dalla segreteria: Bettino Craxi viene riconfermato con il 74% dei voti.
– La Xerox Parc presenta il mouse, la periferica del computer che aprirà le porte per le Graphical User Interface.
1990 – Palestina: per protestare contro le invasioni dei nazionalisti ebrei nei luoghi sacri, vengono chiuse al pubblico per 24 ore la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, le chiese di Nazaret e Betlemme e le Moschee della Roccia e di al-Aqsa.
1992 – Nasce la Repubblica federale di Jugoslavia, formata da Serbia e Montenegro dopo la secessione di Slovenia e Croazia.
1997 – Andrew Cunanan uccide Jeffrey Trail: sarà il primo di cinque delitti fra cui, nel luglio successivo, quello in cui assassinò lo stilista Gianni Versace.
1999 – Massacro di Meje: 375 civili uccisi dalle truppe serbe.
2006 – New York, inizia la costruzione della Freedom Tower, edificio principale del nuovo World Trade Center della città.
2014 – Città del Vaticano, papa Francesco, con una solenne cerimonia in piazza San Pietro, dichiara santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, alla presenza del papa emerito Benedetto XVI.
2018 – Il presidente nordcoreano Kim Jong-un incontra il presidente sudcoreano Moon Jae-in, divenendo il primo capo di stato nordcoreano a mettere piede in Corea del Sud dopo oltre 65 anni.
Fonte: il.wikipwdia.org