ORBETELLO – Il Soroptimist International, club Orbetello Costa d’Argento, il 10 dicembre celebra la giornata internazionale dei diritti umani con “Diritti umani e scienze forensi – libertà e responsabilità tra etica e tecnica”, una conferenza organizzata all’auditorium di Orbetello e pensata per i giovani.
All’iniziativa, infatti, sono state invitate a partecipare le scuole superiori del territorio: «Ringraziamo molto il preside Enzo Sbrolli per la disponibilità dimostrata nell’accogliere la nostra proposta di collaborazione – spiega la presidente del club, Elena Guarino – e gli insegnanti del liceo classico di Orbetello per aver deciso di partecipare all’evento».
La conferenza, che avrà inizio alle 10, 30, sarà tenuta da un esperto della scienza forense, Cosimo Loré, criminologo, docente, scrittore, esperto di questioni giuridiche e mediche, titolare delle cattedre e presidente, delle commissioni di criminologia e medicina legale nelle facoltà di Giurisprudenza di Medicina e Chirurgia delle Università di Siena e Lecce.
Loré è autore di 250 pubblicazioni e sette volumi, per magistrati, avvocati e studenti universitari, editi da Giuffrè Milano. Redattore del Manuale europeo dei diritti dell’uomo, autore di enciclopedie di bioetica e scienze giuridiche. Fondatore e direttore del gruppo di studio, ricerca, indagine Scienze medico-legali, sociali e forensi.
«L’iniziativa – conclude Guarino – è a chiusura della nostra campagna Soroptimist contro la violenza di genere che si conclude, appunto, nella giornata internazionale dei diritti umani, in occasione della quale abbiamo fortemente voluto un contatto con i giovani, cercando di fornire loro, in questa particolare ricorrenza, degli strumenti di riflessione utili».