GROSSETO – Sarà un sabato di festa, quello di domani (23 novembre) per la Chiesa di Grosseto: alle 18, in cattedrale, durante la Messa prefestiva della solennità di Cristo re il giovane seminarista Andrea Pieri riceverà l’ordinazione a diacono, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del vescovo Rodolfo.
Il diaconato è, per Andrea, il passo verso la successiva ordinazione a sacerdote. 27 anni, originario di Grosseto, cresciuto nella parrocchia del Sacro Cuore, Andrea Pieri è entrato in Seminario nell’autunno 2013 dopo aver conseguito il diploma di geometra. Ha compiuto tutto il suo percorso formativo. E nel 2015 ha ricevuto l’ammissione agli Ordini. Poi nel maggio 2016 il ministero del Lettorato e nel 2017 l’Accolitato. Lo scorso anno ha iniziato un periodo di “pratica pastorale”: il Vescovo lo ha inviato a Ribolla, da dove si muove per portare aiuto anche nelle parrocchie di Roccatederighi e Tatti.
“Ringrazio Dio di questa esperienza – ha detto Andrea al settimanale Toscana Oggi – E’ un investimento, perché mi ha permesso, da seminarista, di comprendere meglio e nella concretezza del quotidiano, la vita del sacerdote e di fare esperienza del presbiterio davvero come una comunità, nelle dinamiche della vita ordinaria”.
Ora l’ordinazione diaconale per essere, a servizio della comunità ecclesiale, in aiuto all’ordine sacerdotale.