SASSOFORTINO – Si conclude con il concerto di venerdì 3 agosto la sezione dedicata alla musica classica all’interno della rassegna Segni Suoni & Sapori del Comune di Roccastrada, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Lanzini. L’appuntamento è alle 21,30 all’agriturismo Valdonica in località Casalone dell’Ebreo, proprio a due passi da Sassofortino. Una serata speciale, tutta dedicata alla musica barocca eseguita con strumenti antichi che vedrà protagonisti i musicisti dell’Ensemble “Il Fabbro Armonioso”, studiosi di musica antica e veri specialisti nel settore, con Gian Marco Solarolo all’oboe barocco, Alfredo Pedretti al corno naturale e Cristina Monti alla spinetta.
Lo spettacolo, dal suggestivo titolo “Giochi barocchi tra frulli d’ancia e squilli d’ottoni” prevederà musiche di Finger, Schaffrath, Fantini, Graun e Telemann e tra un brano e l’altro i musicisti illustreranno al pubblico i propri strumenti e alcuni cenni sulla tecnica esecutiva barocca. L’Ensemble “Il Fabbro armonioso” nasce dal proponimento di valorizzare e diffondere la letteratura cameristica con strumenti originali a fiato del XVIII secolo con un repertorio che privilegia sonate di autori italiani e tedeschi.
L’ensemble, attivo dal 1992, ha tenuto centinaia di concerti in tutta Italia per importanti associazioni musicali e i componenti hanno registrato performance radiofoniche per Rai Radio 3, la Radio Vaticana, la Rtsi, la Radio spagnola 2 e incisioni discografiche per le case Stradivarius, Bongiovanni, Ricordi, Tactus, Nuova Era, Agorà e molte altre. Al termine dello spettacolo verrà offerta una degustazione dall’azienda agrituristica e vitivinicola Valdonica (www.valdonica.com). Il cartellone di Segni Suoni & Sapori proseguirà poi con visite guidate, mostre e passeggiate fino al 15 settembre.