di Roberta Bogi Pagnini
FOLLONICA – È stata l’ultima esibizione in terra maremmana prima del grande volo verso le Olimpiadi di Londra 2012 per le farfalle della ginnastica ritmica. Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu si sono esibite domenica sera al Palagolfo di Follonica per salutare i tanti tifosi che hanno accompagnato queste straordinarie atlete negli ultimi 4 anni.
E dopo tante vittorie (tre volte campionesse del mondo) ancora una volta hanno stupito il loro pubblico con esercizi davvero di alto livello presentati con massima precisione e sincronia.
Un’emozione unica, da far venire i brividi, è infatti quella che si è respirata domenica sera dove, al Palagolfo, era presente anche il sindaco di Follonica Eleonora Baldi che ha salutato le ragazze e l’allenatrice Emanuela Maccarani facendole un caloroso in bocca al lupo.
Tifo da stadio e bandiere con il tricolore hanno accompagnato le farfalle durante i loro esercizi di gara e le esibizioni. I tanti appassionati hanno potuto vedere in anteprima anche i nuovi body che le ginnaste indosseranno durante le gare sulla pedana del Wembley Arena di Londra: colori chiari per il body che accompagnerà l’esercizio con la palla e toni più decisi per quello con nastri e cerchi. Il tutto contornato da tantissimi brillantini e strass.
Le farfalle azzurre partiranno alla volta di Londra il 4 agosto e affronteranno la gara di qualificazione venerdì 10 agosto.
Con loro, scenderà in pedana come unica individualista italiana Julietta Cantaluppi che dovrà vedersela con i “mostri sacri” della ginnastica ritmica provenienti dalla Russia e dall’Ucraina, esibendosi al nastro, alla palla, al cerchio e alle clavette.
Le plurimedagliate farfalle, invece, porteranno a Londra due esercizi, quello alle 5 palle e quello ai nastri e cerchi.
Le ragazze saranno accompagnate dalla loro allenatrice Emanuela Maccarani che da poco è uscita in tutte le librerie con il suo nuovo libro “Questa squadra” dove racconta la storia e le imprese della nazionale di ginnastica ritmica che allena da oltre 10 anni.
In più, ad accompagnarla ci sarà il suo staff tecnico composto da Valentina Rovetta, Francesca Pasinetti e Klara Kodra.
A tutte un grosso in bocca al lupo.
Queste le gare in tv: ORARI TRASMISSIONE SKY (con telecronaca di Lavarello e commento tecnico di D’Ottavio)
– giovedì 9 agosto – CANALE 209: ore 13 qualificazione individuale (cerchio e palla), ore 15.45 qualificazione squadre (5 palle)
– venerdì 10 agosto – CANALE 207: ore 13 qualificazione individuale (clavette e nastro), ore 15.45 qualificazione squadre (3 nastri/2 cerchi)
– sabato 11 agosto – CANALE 211: Finale all around individuale (migliori 10 ginnaste): ore 14.30
– domenica 12 agosto – CANALE 209: Finale all around squadre (migliori 8 team): ore 14.30