GROSSETO – Anche quest’anno la caccia di selezione dall’1 agosto al 16 settembre e dall’1 febbraio al 14 marzo, è consentita per 5 giorni alla settimana, escluso il martedì e il venerdì.
La Provincia di Grosseto comunica che c’è una importante integrazione rispetto al testo del calendario venatorio 2012-2013, presentato lo scorso 25 luglio in Consiglio provinciale: la caccia di selezione dall’1 agosto al 16 settembre e dall’1 febbraio al 14 marzo è consentita per 5 giorni alla settimana escluso il martedì e il venerdì.
“Questo dettato – sottolinea l’Ufficio Caccia della Provincia di Grosseto – non si ritrova nel testo del calendario venatorio diffuso sul territorio, semplicemente perché la Delibera numero 62 della Regione Toscana, che stabilisce questa regola, è stata approvata lo scorso 24 luglio, quindi un giorno prima dell’approvazione del calendario venatorio in Consiglio provinciale, ma è stata formalizzata e trasmessa dai competenti uffici regionali alla Provincia di Grosseto solo venerdì 29 luglio.”
A parte questa integrazione il testo del calendario venatorio relativo alla caccia di selezione è corretto e rimane invariato, quindi: nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, la caccia di selezione è consentita solo il lunedì e il giovedì. I piccoli di capriolo sono cacciabili dall’1 agosto al 30 settembre. E’ consentita la caccia dei maschi giovani e adulti di capriolo dal 15 agosto al 30 settembre e dall’1 giugno al 15 luglio. Per le femmine giovani e adulte la caccia è consentita dall’1 gennaio al 14 marzo. Per quanto riguarda il daino la caccia è aperta dall’ 1 agosto al 30 settembre e dall’1 novembre al 14 marzo per i maschi giovani e adulti; dall’1 agosto al 30 settembre per i piccoli; dall’1 gennaio al 14 marzo per le femmine giovani e adulte. La caccia al muflone è aperta dall’1 novembre al 28 febbraio.