PIOMBINO (LI) – Un capannone (nella foto) di materiale edile è stato distrutto a Piombino nell’incendio scoppiato intorno alle 13 di oggi nella zona della Fiorentina alle porte della città. All’interno del capannone vernici e materiale in plastica ha alimentato velocemente le fiamme. Dal rogo si è sprigionato un fumo denso e di odore acre avvertito a centinaia di metri di distanza. Secondo una prima stima sarebbero stati causati danni per decine di migliaia di euro.
Sempre in quella zona si è temuto il peggio per tre depositi di gasolio che per l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco sono stati messi in sicurezza anche grazie all’attivazione degli impianti di irrorazione che hanno ricoperto i depositi di acqua.
Le fiamme hanno interessato da prima vegetazione e sterpaglie per poi estendersi e minacciare i capannoni industriali della zona. Secondo le prime stime sarebbero una decina gli ettari interessati dall’incendio.
Per evitare ulteriori rischi è stata chiusa anche la ferrovia Campiglia Piombino. Durante la giornata si sono registrati disagi al traffico e rallentamenti.
Impegnati sul posto oltre a due elicotteri antincendio della Regione Toscana anche i Vigili del Fuoco di Piombino con la collaborazione di squadre provenienti da Follonica e dalla provincia di Pisa.
In questo momento l’incendio sarebbe sotto controllo.