CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – “I lupi sono alla porte dei centri abitati: stamani tra Vetulonia e Buriano è stato predato un montone”. A parlare Mirella Pastorelli, presidente del Comitato pastori d’Italia.
“Alla luce di questo episodio, c’è molta preoccupazione – continua Pastorelli -. Nella zona, infatti, non c’è la macchia, tipico habitat del lupo. Ultimamente, quando è affamato, il lupo se ne va in giro ovunque, fino ad arrivare alle abitazioni. Per questo gli abitanti di Buriano e Vetulonia e dintorni sono allarmati, soprattutto per i bambini, che non potranno più giocare liberamente nel prato come sempre”.
“I proprietari inoltre hanno dichiarato che del montone è rimasta solo la testa, portata via dal veterinario per certificare la predazione. Non essendo il primo danno che subiscono, hanno denunciato il fatto e chiesto i risarcimenti alla Regione, dalla quale però non hanno ottenuto nessun indennizzo. Gli allevatori si sentono beffeggiati sia dalla Regione che dal Governo. Dinanzi ad episodi così gravi, l’assessore Marco Remaschi e il ministro Sergio Costa pensano di cominciare a prendere il problema in mano e risolverlo seriamente, o si aspetta che ci scappi il morto e poi si risolve?”.