GROSSETO – Una nuova area residenziale del Peep Pizzetti avrà vie dedicate ad alcuni atleti del passato, le cui gesta sportive hanno lasciato tracce indelebile negli annali dello sport.
In particolare questa prima tranche di strade sarà dedicata al mondo del ciclismo e al mondo del calcio locale. I nomi che segneranno alcuni civici e aree verdi del Pizzetti sono infatti quelli di Gino Bartali, Fausto Coppi, Costante Girardengo, Alfredo Binda, Learco Guerra, Gastone Nencini, la cui memoria sarà omaggiata con l’intitolazione di un parco, e poi Carlo Zecchini e Nilo Palazzoli, quest’ultimi due, campioni indiscussi dell’Unione sportiva Grosseto che tanto hanno saputo dare al calcio cittadino come esempio di sport e di vita.
“L’intitolazione di strade e piazze segue un percorso preciso e delle logiche da tenere bene in considerazione: su tutte quelle del ‘tema’ – dice il sindaco Emilio Bonifazi -; non è un caso, infatti, che ogni zona della città sia connotata da vie dedicate a personaggi storici, altre a regioni, altre ancora a poeti e così via. Questa nuova area del Pizzetti avrà strade con nomi di sportivi, ad esempio. Per questo non sempre possiamo accogliere le singole richieste di intitolazioni di vie a persone o a eventi, perchè spesso è complicato trovare una giusta collocazione nella toponomastica locale, senza contare poi tutte le implicazioni sul cambio di residenze che può comportare la modifica nell’intitolazione di una via”.
“Denominare le strade di una nuova area residenziale cittadina ad alcuni atleti – dice il vice sindaco Paolo Borghi – è un segnale preciso che vogliamo dare soprattutto alle nuove generazioni, in un momento non proprio facilissimo anche per lo sport, in generale. In questo modo ricordiamo infatti persone che hanno fatto dello sport un caposaldo della loro vita e che, oltre a raggiungere importanti successi, sono riuscite a cogliere nell’attività fisica valori e principi universalmente riconosciuti. Un omaggio e un esempio da trasmettere agli altri”.