di Annalisa Mastellone
GAVORRANO – Parte questa sera la tradizionale “Festa dell’ArciCaccia” gavorranese che per una settimana animerà il parco della Casa del popolo “Arnaldo Senesi” di Bagno. Ogni sera fino al 3 agosto, il programma prevede un primo appuntamento a tavola, con cena a base di ricette tipiche toscane (a partire dalle 19:30), e a seguire una serie di iniziative, spettacoli, esibizioni e tanta musica. A inaugurare la festa stasera, alle 20,30, sarà la premiazione degli alunni delle scuole primarie di Gavorrano che hanno partecipato al progetto “Conoscere la fauna delle nostre campagne”, svoltosi lo scorso anno scolastico in collaborazione con l’Istituto comprensivo. Progetto che, tra lezioni di falconeria e di approccio alla natura, ha coinvolto anche la scuole materne di Bagno e Grilli, che verranno premiate nelle prossime serate. Dopo i premi, il primo giorno della festa si chiude con l’esibizione, alle 22, della scuola di ballo “Odissea 2001”.
Domani, sempre dopocena, è la volta del ballo con l’orchestra “Rosati band” a partire dalle 21:30, e ancora musica e danze domenica, alla stessa ora, con l’orchestra “Il Tiziano”. Lunedì 30 luglio, alle 21, saranno i bimbi dell’asilo di Bagno di Gavorrano a ricevere in premio la pergamena di “allievo falconiere”, alla presenza del falconiere che li ha seguiti nel progetto scolastico, e che insieme a un’animatrice si esibirà dal vivo con i suoi falchi. Dopodiché, tutti in pista con l’orchestra “Elena”. Martedì 31 luglio, dopo la cacciuccata e altre specialità locali, il gruppo “Magic Italy” allieterà il dopocena con musica e balli. La festa prosegue anche ad agosto: mercoledì 1 è in programma alle 21 la premiazione dei piccoli delle materne di Gavorrano e Grilli e lo spettacolo di falconeria, seguiti dal ballo con “Enrico e Giulia”. La manifestazione si conclude giovedì 2 agosto con l’esibizione della scuola di ballo “Nippon Budo” alle 21, e finale con l’orchestra “Duo Paradise”.
Per tutta la durata della “Festa dell’ArciCaccia” saranno presenti stand con esposti i lavori realizzati dai bimbi delle scuole materne sulle lezioni di falconeria. Per informazioni contattare il presidente ArciCaccia gavorranese Piero Bettaccini al 328/7193684, Bruno Sciarpa al 333/3243714, Daniele Laurenti al 338/3399284, oppure ArciCaccia di Grosseto allo 0564/29205.