ORBETELLO – Sesta edizione del “Campus Interhabile”, dal 2 all’8 settembre, nell’Oasi Wwf della Giannella (Orbetello), un service che vede impegnati i Rotary Club del “Gruppo Maremma 1” (Grosseto, Orbetello – Costa d’Argento, Monte Argentario e Pitigliano – Manciano – Sorano) in collaborazione con il Wwf. Quest’anno, oltre ai ragazzi maremmani, vivranno questa esperienza anche alcuni ragazzi del Lazio indicati dal Rotary Club Roma Sud.
“I giovani, molti dei quali portatori di handicap, vivranno una settimana emozionante all’insegna di grandi valori come l’amore e la solidarietà, della convivenza civile e del superamento delle barriere, e certamente usciranno arricchiti internamente da questa esperienza – raccontano gli organizzatori -. Questo del “Campus Interhabile” è uno dei fiori all’occhiello dei Rotary Club del “Gruppo Maremma 1” ed è guardato con particolare interesse dal Distretto Rotary 2071 della Toscana, che, non a caso, lo ha premiato nella passata edizione con un District Grant”.
Il programma. L’arrivo dei partecipanti al Casale Spagnolo WWF della Giannella è previsto per la tarda mattinata di lunedì 2 settembre, e la prima giornata sarà dedicata alla conoscenza del gruppo, dei luoghi e alla organizzazione del campo. Nelle mattine da martedì a sabato, sarà il mare e la spiaggia a farla da padrone, mentre i pomeriggi saranno dedicati a varie attività: music devolution il 3 settembre, rustici il mercoledì, ancora musica il giovedì, vela in laguna il venerdì, e gita al Lago di Burano con cena al sacco sabato 7 settembre. Le serata invece saranno tutte di impronta “culturale”: spettacoli (incluso uno di magia con Mago Andrè), abilità e giochi con la partecipazione di artisti; proiezione di film, e passeggiate notturne. Mercoledì 4 settembre, grazie alla collaborazione di Mario Feruglio, presidente del Rotary Club Roma Sud, la Compagnia “Diversi da chi?” proporrà uno spettacolo inclusivo di magia, abilità, giochi, con la partecipazione di diversi artisti e con il coinvolgimento dei ragazzi ospiti del Campus, ed è prevista una serata interclub.
Domenica 8 settembre giornata conclusiva con una cerimonia di chiusura nella mattinata alla quale saranno invitati anche rotariani e amici.