MASSA MARITTIMA – Nuovo incontro a Massa Marittima per affrontare il tema delicato della tassa di Soggiorno che nei giorni scorsi aveva creato non poche polemiche e un dibattito aperto anche a livello politico.
Dal confronto di oggi tra le associazioni di categoria del commercio, del turismo e dell’agricoltura e l’Amministrazione Comunale di Massa Marittima però emergono elementi positivi soprattutto sulle modalità e le tempistiche dell’applicazione della tassa di soggiorno.
«In primo luogo, su richiesta di Ascom Confcommercio, – si legge nella nota dell’associazione di categoria – il Sindaco Lidia Bai si è impegnata a ridurre il periodo di applicazione dell’imposta. Il Sindaco si è inoltre detta disponibile a rivedere i progetti di investimento la cui copertura finanziaria sarà appunto garantita dagli introiti della tassa di soggiorno, lavorando su un progetto integrato di promozione territoriale condiviso da tutti gli attori del sistema».
«L’obiettivo – dicono da Confocommercio – deve essere quello di intraprendere un percorso condiviso, che consenta di mettere in campo strategie di marketing e di promozione del territorio di Massa. Ad esempio, nel comparto del commercio, è idea condivisa e sicuramente interessante quella di creare un “circuito” e una card che consenta al turista di usufruire di sconti reali su parcheggi, musei, impianti sportivi, acquisti nei negozi e nelle aziende agricole di tutto il territorio».
«Pur avendo espresso la nostra contrarietà all’imposta in sé nelle varie sedi – hanno spiegato dalla Confcommercio –, restiamo quindi aperti e disponibili al dialogo nell’ottica della condivisione di un progetto di crescita e promozione per Massa Marittima».