FOLLONICA – La compagnia teatrale “I guardiani dell’oca” (Abruzzo) mercoledì 25 luglio porterà a Follonica lo spettacolo tratto dal libro di Ernest Hemingway “Il vecchio, il mare”: protagonisti saranno i pupazzi mossi a vista dagli interpreti, che come sempre incanteranno il pubblico, dai più piccoli agli adulti. Il racconto breve dello scrittore statunitense, dove protagonisti sono un anziano pescatore, il suo giovane aiutante e il pesce che alla fine il vecchio riesce a catturare, è stato riadattato con un linguaggio pensato per i più piccoli. La magia della narrazione si legherà al fascino dei pupazzi, per regalare ai bambini, ma anche ai più grandi, uno spettacolo senza uguali. L’appuntamento è il 25 luglio alle ore 21.30 al giardino del Casello Idraulico, in via Colombo, a Follonica. I pupazzi sono stati costruiti da Ada Mirabassi del Tieffeu di Perugia, una delle scultrici di gommapiuma per il teatro più importanti in Italia.
Tutto era vecchio in lui, tranne gli occhi, che avevano lo stesso colore del mare. Santiago pescava da solo su di una piccola barca con vela. Dall’ultima volta che aveva preso un pesce, trascorsero più
di due mesi. Tutti gli abitanti del paese cominciavano a pensare che non era più capace d’attrarre a sé i grandi pesci, e che quindi fosse ormai in preda alla peggiore forma di sfortuna. Solo grazie alla solidarietà del giovane Manolo, il vecchio Santiago troverà la forza di riprendere il mare e continuare la sua sfida. Dopo una disperata caccia a un enorme pesce spada e dopo aver lottato contro gli squali, il vecchio dimostrerà a se stesso e agli altri di aver vinto la sorte avversa.