GROSSETO – Martedì 24 luglio alle 21,15 nella sala conferenze della camera di commercio di Grosseto (anziché al Cassero Senese, viste le previsioni meteo) appuntamento con la prima serata di “Music & Wine”, festival internazionale di musica da camera dell’associazione Amici del Quartetto: la rassegna coniuga in ogni concerto l’altissimo livello esecutivo dei musicisti all’altrettanto altissimo livello dei vini del Consorzio tutela del Morellino di Scansano, che verranno fatti degustare durante ogni spettacolo. L’evento, organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Grosseto, Provincia e Camera di Commercio, vedrà esibirsi sul palco la celebre soprano russa Yolanta Stanelyte accompagnata al pianoforte da Guido Galterio in un programma tutto dedicato ai più celebri racconti d’amore in musica. In una saporita carrellata di brani noti si potranno gustare arie quali “Io son l’umile ancella” dall’Adriana Lecouvreur di Cilea, la “Seguidilla” dalla Carmen di Bizet, le “Sette Canzoni” popolari spagnole di De Falla, il Vocalize di Rachmaninov fino a “Eternamente” di Charlie Chaplin e alle più belle romanze italiane di fine ottocento.
“Una voce che entra nell’anima” così il maestro Mstislav Rostropovich si è espresso dopo aver ascoltato Jolanta Stanelyte. Un talento che l’ha portata a esibirsi in Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Russia, Polonia, Lituania, Lettonia, nei ruoli principali di opere quali Tosca, Manon Lescau, Trovatore, Ballo in Maschera, Attila, Cavalleria Rusticana, Turandot, Madama Butterfly, Jolanda di TchaiKovsky spesso ospite in produzioni concertistiche e operistiche di altissimo livello come il Festival Pucciniano di Torre del Lago, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e l’Arena di Verona. Il pianista Guido Galterio ha studiato pianoforte con Drahomira Biligova e composizione con Alessandro Sbordoni, perfezionandosi in seguito con Konstantin Bogino all’Accademia di Portogruaro e con Boris Bloch al Mozarteum di Salisburgo. Ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale ed attualmente è docente al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Lo spettacolo, che gode anche della collaborazione della società Corale Puccini di Grosseto, sarà anche l’occasione per ricevere materiale informativo da parte di Acquedotto del Fiora, a sottolineare il connubio significativo tra la purezza e la naturalezza dell’acqua e quella della musica, entrambe indispensabili anche se in modi diversi, alla vita dell’uomo. Costo del biglietto 5 euro compresa la degustazione. Infoline: 333 9905662 – amiquart@gmail.com.